top of page

Gli spinaci crudi tritati sono più ricchi di antiossidanti rispetto agli spinaci cotti

Immagine del redattore: Dott. Daniele GabrovecDott. Daniele Gabrovec

Gli spinaci sono una delle migliori fonti di antiossidanti, fra cui la luteina, il cui consumo si associa a una migliore salute dell’occhio e riduce il rischio di degenerazione maculare. In uno studio pubblicato il 30 Marzo 2019 sulla rivista Food Chemistry si è visto come il consumo di spinaci crudi tritati, fornisce un apporto maggiore di antiossidanti, rispetto al consumo di questo alimento cotto.

I ricercatori hanno misurato il contenuto di luteina negli spinaci crudi, fritti, bolliti e cotti al vapore. Si è visto che i livelli di luteina diminuiscono del 40% dopo solo 4 minuti di bollitura e diminuiscono addirittura del 90% dopo 90 minuti di bollitura. Per quanto riguarda la frittura, i livelli di luteina diminuiscono del 60% solo dopo 2 minuti, mentre la cottura al vapore fa diminuire i livelli di luteina del 50% già a 4 minuti di cottura.

I ricercatori hanno concluso che il modo migliore per consumare gli spinaci e quindi trarne i maggiori benefici è consumarli crudi, in particolare tritati finemente o come ingrediente di uno smoothie. Un ottimo modo per consumare gli spinaci è quello di tritarli e aggiungerli all’insalata


Fonte:

· https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/chopped-uncooked-spinach-offers-more-antioxidants


Dott. Daniele Gabrovec – BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Tel. +39 389 244 7716

185 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page