• Dott. Daniele Gabrovec

INFOGRAFICA: 11 alimenti antinfiammatori

Aggiornato il: 20 lug 2019


L'infiammazione si associa a vari disturbi, fra cui il sovrappeso e l'obesità, le malattie cardiovascolari, la depressione, le malattie neurodegenerative, e il cancro.

Il cambiamento nello stile di vita e l'introduzione quotidiana di alcuni alimenti di origine vegetale possono aiutarci a combattere questo stato infiammatorio.

ALIMENTI ANTINFIAMMATORI:

1) Sedano: contiene alte quantità di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, inoltre aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e abbassa la pressione sanguigna.

2) Barbabietola: contiene elevati livelli di potassio e magnesio, minerali essenziali che aiutano a combattere l'infiammazione.

3) Broccoli: sono un altro alimento ricco di sostanze antinfiammatorie e antiossidanti; inoltre aiutano a prevenire il cancro.

4) Mirtilli: contengono un potente mix di molecole ad azione antiossidante e antinfiammatoria, oltre che essere ricchi di vitamine.

5) Salmone: contiene vitamina D, B6 e B12, fondamentali per un buon tono dell'umore; inoltre contiene acidi grassi omega-3, che si associano a una riduzione dello stato infiammatorio.

6) Noci: sono un alimento ricco di sostanze antiossidanti, inoltre contengono acidi grassi omega-3, che aiutano a combattere l'infiammazione.

7) Semi di Chia: contengono molte molecole antinfiammatorie, fra cui gli acidi grassi omega-3.

8) Curcuma: possiede importanti proprietà antinfiammatorie; proprio per questo viene spesso consigliata come supplemento nelle malattie infiammatorie articolari.

9) Zenzero: favorisce la digestione e riduce il senso di nausea; inoltre possiede importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

10) Ananas: contiene quercettina e bromelina, un'ottima combinazione molecolare con proprietà antinfiammatorie.

11) Verdura a foglia verde: contiene elevate quantità di importantissimi nutrienti, fra cui la vitamina K e molte molecole ad azione antinfiammatoria. Fra le verdure a foglia verde più ricche di importantissimi nutrienti, troviamo gli spinaci, la bietola e la rucola.


Dott. Daniele Gabrovec - Biologo Nutrizionista

www.dottdanielegabrovec.com

Tel. 3892447716

E-mail: daniele.gabrovec@gmail.com


#alimentazione #nutrizione #prevenzione #nutraceutica #nutraceutici#infiammazione #alimentiantinfiammatori #sedano #barbabietola #broccoli#mirtilli #salmone #noci #chia #semidichia #curcuma #zenzero #ananas#verdurafogliaverde #spinaci #bietole #rucola

27 visualizzazioni

Viale Leonardo Da Vinci, 103, interno 2, 33100, Udine (UD)

Partita IVA: 02957880301

logo dott_Gabrovec_modificato.jpg
Aut.ne logo onb.jpg

ONB: AA_082125

  • White Facebook Icon

© 2019 by Daniele Gabrovec. Proudly created with Wix.com