top of page
  • Immagine del redattoreDott. Daniele Gabrovec

ATTENZIONE A NON ESAGERARE CON CARNE, UOVA, LATTICINI E CROSTACEI!


➡️ La carne, essendo fonte di carnitina e le uova, i latticini e i crostacei essendo fonte di colina, una volta giunte nell'intestino vengono convertite in trimetil ammine (TMA). ➡️ Le TMA entrano in circolo e raggiungono il fegato, dove vengono convertite in trimetil ammine ossidate (TMAO). ➡️ Le TMAO passano dal fegato al circolo sanguigno, viene promosso il trasporto anterogrado di colesterolo (dal fegato alla periferia) e viene inibito il trasporto retrogrado (il meccanismo che elimina il colesterolo dalla periferia). Il meccanismo che si instaura accentua il fenomeno dell'aterosclerosi, che porta allo sviluppo di cardiopatie, ictus e morte.

❌ Oggi, sempre più spesso, vengono proposte diete dai presupposti effetti miracolosi che promuovono una rapida perdita di peso e un guadagno in salute. Queste diete, spesso ricche di carne, uova e altre fonti proteiche e lipidiche di origine animale, magari sono anche in grado di favorire un rapido calo ponderale, ma le conseguenze insorgono nel lungo termine; infatti, una volta che viene promossa la formazione della placca aterosclerotica, questo fenomeno risulta difficilmente reversibile e le conseguenze sono, come detto prima, la patologia cardiaca, vascolare, l'ictus e la morte.

✔️ La prevenzione delle patologie inizia a tavola, assieme a un'attività fisica regolare. L'obbiettivo di una buona dieta è quello di favorire il miglior stato di salute e farci vivere più a lungo possibile. Cambiamenti della composizione corporea in tempi record servono solo a far riprendere peso in poco tempo, magari anche con gli interessi e farci ammalare prima.

👉 Una buona dieta deve essere variata, sostenibile anche per lunghi periodi, fornire tutto ciò di cui ha bisogno il nostro organismo e il nostro microbiota intestinale, ed essere personalizzata in base alle caratteristiche fisiologiche o patologiche individuali, ai nostri gusti (chiaramente entro certi limiti) e deve tenere conto dell'attività fisica svolta.



Dott. #Daniele #Gabrovec - #Biologo #Nutrizionista ONB: AA_082125 Partita IVA: 02957880301 Via Leonardo Da Vinci, 103/2, 33100, #Udine (#UD) www.dottdanielegabrovec.com Tel. 3892447716 E-mail: daniele.gabrovec@gmail.com

480 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page