top of page
  • Immagine del redattoreDott. Daniele Gabrovec

Bioimpedenziometria: correlazione fra angolo di fase e carenza di vitamine D in soggetti obesi


L'obesità si associa a uno stato infiammatorio di basso grado e a una carenza di vitamina D. Come noto ormai da tempo, la vitamina D esplica un'azione antinfiammatoria (non è importante solo per la salute delle ossa).

L'angolo di fase (PhA) è un parametro bioelettrico che viene determinato durante l'analisi bioimpedenziometrica (BIA), ed è un indice di salute cellulare e si correla anche allo stato infiammatorio cellulare.

Lo studio condotto da Luigi Barrea e collaboratori (2019), pubblicato sulla rivista Nutrients, è andato ad analizzare la correlazione fra angolo di fase e carenza di vitamina D nei soggetti obesi. Dallo studio, condotto su 455 soggetti (219 maschi e 236 femmine), è emersa una correlazione lineare fra livelli sierici di vitamina D e angolo di fase; ad angoli di fase più bassi, si associano livelli più bassi di vitamina D, mentre ad angoli di fase più alti, tendono ad associarsi livelli di vitamina D più alti.

In conclusione, questo studio mostra come angoli di fase più bassi si associno a livelli più bassi di vitamina D in soggetti obesi e quindi anche a un'infiammazione di basso grado; questi soggetti potrebbero beneficiare di una supplementazione di vitamina D (va ricordato che la vitamina D ha anche un'azione immunomodulatoria e quindi riduce lo stato infiammatorio).


Bibliografia: Luigi Barrea, Giovanna Muscogiuri, Daniela Laudisio, Carolina Di Somma, Ciro Salzano, Gabriella Pugliese, Giulia de Alteriis, Annamaria Colao, Silvia Savastano. Phase Angle: A Possible Biomarker to Quantify Inflammation in Subjects with Obesity and 25(OH)D Deficiency. Nutrients (2019): 11, 1747; doi:10.3390/nu11081747. www.mdpi.com/journal/nutrients


Via Leonardo Da Vinci, 103/2, 33100, #Udine (#UD)

Tel. 3892447716

E-mail: daniele.gabrovec@gmail.com

207 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page