top of page
  • Immagine del redattoreDott. Daniele Gabrovec

Gli spinaci crudi tritati sono più ricchi di antiossidanti rispetto agli spinaci cotti


Gli spinaci sono una delle migliori fonti di antiossidanti, fra cui la luteina, il cui consumo si associa a una migliore salute dell’occhio e riduce il rischio di degenerazione maculare. In uno studio pubblicato il 30 Marzo 2019 sulla rivista Food Chemistry si è visto come il consumo di spinaci crudi tritati, fornisce un apporto maggiore di antiossidanti, rispetto al consumo di questo alimento cotto.

I ricercatori hanno misurato il contenuto di luteina negli spinaci crudi, fritti, bolliti e cotti al vapore. Si è visto che i livelli di luteina diminuiscono del 40% dopo solo 4 minuti di bollitura e diminuiscono addirittura del 90% dopo 90 minuti di bollitura. Per quanto riguarda la frittura, i livelli di luteina diminuiscono del 60% solo dopo 2 minuti, mentre la cottura al vapore fa diminuire i livelli di luteina del 50% già a 4 minuti di cottura.

I ricercatori hanno concluso che il modo migliore per consumare gli spinaci e quindi trarne i maggiori benefici è consumarli crudi, in particolare tritati finemente o come ingrediente di uno smoothie. Un ottimo modo per consumare gli spinaci è quello di tritarli e aggiungerli all’insalata


Fonte:

· https://www.health.harvard.edu/staying-healthy/chopped-uncooked-spinach-offers-more-antioxidants


Dott. Daniele Gabrovec – BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Tel. +39 389 244 7716

155 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page